lunedì 11 giugno 2012

Il Paravento tra l'utile e il dilettevole




  













  






Il Paravento è un elemento di arredo formato da uno o più pannelli, collegati fra loro con cerniere, usato come parete mobile, o riparo o divisorio. A pensarci bene quando ne ho avuto uno è stato per mascherare qualcosa... ma non ricordo cosa! Mi ricordo invece che alla fine l'ho chiuso definitivamente e l'ho riposto via, senza utilizzarlo più; peccato perché comunque mi piaceva.


Il paravento entrò a far parte dell’arredamento domestico nel 18° e 19° sec., , particolarmente diffuso e ricco, anche per influsso dell’Estremo Oriente: si realizzarono paraventi laccati, con incrostazioni d’avorio, corallo, pietre dure; spesso con pannelli dipinti, con scene galanti, pastorali ecc., o in stoffa ricamata, incorniciati da eleganti incorniciature.


E qui trovate tutte le istruzioni per costruire un paravento reversibile, ossia di due colori diversi su ogni facciata: una idea utile e dilettevole, no?




2 commenti:

  1. sono tutti molto belli questi separe'. come faccio a sapere le misure .i prezzi. grazie donatellamarchi00@libero.it

    RispondiElimina
  2. I have found that this site is very informative, interesting and very well written. keep up the nice high quality writing. Paravento IKEA

    RispondiElimina